Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › disciplina legislativa › decisioni › apple, fiat fc, starbucks e amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato fiscali da luxleaks?


Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Immagine rappresentativa per: Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Nella seconda metà del 2014 la Commissione ha elaborato una seconda ondata di procedimenti di aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) in relazione alle misure che incidono sulla erosione delle basi imponibili di alcune imprese multinazionali nel loro operazioni intra-UE.

La Commissione ha iniziato a indagare determinate pratiche fiscali in alcuni Stati membri; pratiche che si inserivano nel quadro della pianificazione fiscale aggressiva di alcune imprese multinazionali, senza che - prima facie - sembrasse garantita la parità di condizioni per tutti gli operatori.

Per la Commissione, un certo numero di imprese multinazionali potrebbero aver usato strategie di pianificazione fiscale per ridurre eccessivamente il proprio carico fiscale globale, sfruttando disparità di trattamento 'intenzionalmente' concesse da sistemi fiscali 'di alcuni Stati membri.

In particolare, in data 11 giugno 2014 la Commissione ha avviato tre indagini sugli aiuti di Stato per quanto riguarda

(i) i provvedimenti emanati dalle autorità fiscali irlandesi sul calcolo del reddito imponibile assegnato alle branch irlandesi di Apple: Apple Sales International e Apple Operations Europe (SA-38.373);

(ii) il provvedimento emesso dalle autorità fiscali olandesi sul calcolo della base imponibile nei Paesi Bassi per le attività di Starbucks EMEA Manufacturing BV (SA-38.374)

(iii) il provvedimento rilasciato dalle autorità fiscali lussemburghesi sul calcolo della base imponibile in Lussemburgo per le attività di finanziamento di Fiat Finance and Trade (SA-38.375);

Inoltre, il 1 ° ottobre 2014, la Commissione ha annunciato l'intenzione di esaminare anche le pratiche di ruling individuale di Gibilterra per le imprese multinazionali come parte della

(iv) indagine relativa alla imposta sulle società di Gibilterra che la Commissione aveva già avviato a ottobre 2013 (SA-34.914);

Infine, il 7 ottobre 2014, la Commissione ha avviato

(v) un'indagine approfondita sul ruling fiscale ottenuto da Amazon in relazione alla sua base imponibile Lussemburghese. Attraverso il procedimento di indagine formale, la Commissione dovrà determinare determinare se Amazon ha beneficiato di aiuti di Stato illegittimi concessi dal Lussemburgo (SA-38.944).

[15 gennaio 2015]

di Avvocato, LL.M. Pierpaolo Rossi

Argomenti (TAGS): selettività materiale - Aiuti di Stato Fiscali - vantaggio -

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona