Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › perchè questo sito


Perchè è stato fatto questo sito

Il sito ha una natura molteplice, è un archivio ragionato, un incubatore di articoli scientifici che potranno poi essere sviluppati nelle riviste tradizionali e, soprattutto, un luogo di confronto e dibattito in materia di aiuti di Stato.

L'idea del sito nasce innanzituto dalla volontà di realizzare e condividere un archivio organizzato del diritto di fonte normativa e giurisrudenziale in materia di aiuti.

Gli elementi inidicizzati ed archiviati saranno normalmente accompagnati da un commento critico di dimensione variabile, che può essere lo scheletro di un futuro articolo da sviluppare in una rivista scientifica, o anche l'abstract di un articolo già pubblicato cui in tal modo può essere data maggiore visibilità.

Il sito può, infatti, fornire anche una finestra esterna per i risultati delle riflessioni più approfondite, che attraverso lo stesso possono essere rese pubbliche.

AiutidiStato.org vuole proporsi quale piattaforma aperta a disposizione di chi -nei diversi settori- si occupa per lavoro o per interesse personale di aiuti di Stato. Un luogo nel quale la riflessione scientifica possa incontrare quella istituzionale, comunitaria e nazionale, e quella degli operatori professionali.

Attraverso l'interscambio culturale vogliamo contribuire alla qualità del lavoro delle istituzioni stesse attraverso la riduzione degli attriti nei rapporti tra gli operatori istituzionali (Comunitari, nazionali e locali), e tra questi e il mondo delle imprese e delle professioni.

Per quanto concerne, in particolare, gli aiuti di Stato fiscali, la qualità dell'approfondimento scientifico che contribuisce al dibattito sarà garantita dal fatto che nell'apposita sezione del sito verrano ospitati i commenti riconducibili all'Osservatorio sugli aiuti di Stato Fiscali della SEAST dell'Università di Bologna.