Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › disciplina legislativa › decisioni


Decisioni

In quest'area sono contenuti le Decisioni: atti comunitari produttivi di effetti diretti e che abbiano destinatari determinati.

Immagine rappresentativa per: Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Nella seconda metà del 2014 la Commissione ha elaborato una seconda ondata di procedimenti di aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) in relazione alle misure che incidono sulla erosione delle basi imponibili di alcune imprese multinazionali nel loro operazioni intra-UE.

Altre notizie

Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Pubblichiamo una lettera inviata dal dott. Enrico Altieri, Presidente Aggiunto Onorario della Suprema Corte di Cassazione - in veste di (autorevole) privato cittadino - al P.G. presso la Corte dei Conti, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e ANCI, nella quale da un lato sono evidenziati alcuni rilevi di illegittimità della decisione della Commissione Europea di esonerare lo Stato italiano dal recupero delle agevolazioni ICI alla Chiesa, pur avendole dichiarate aiuti di Stato e, dall'altro lato, è spiegato come l'assenza di un ordine di recupero comunitario non escluda l'obbligo istituzionale di esercizio della potestà impositiva da parte dei comuni in relazione a un tributo non armonizzato.

La Commissione avvia un'indagine formale su aiuti di Stato che la Polonia intende concedere a Fiat Powertrain

Immagine rappresentativa per: La Commissione avvia un'indagine formale su aiuti di Stato che la Polonia intende concedere a Fiat Powertrain

Come previsto dalla normativa UE sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha avviato un'indagine formale sugli aiuti che la Polonia intende concedere al progetto del gruppo Fiat per la produzione in Slesia di una nuova generazione di motori a benzina. Tenuto conto delle quote di mercato e della capacità produttiva del gruppo, in questa fase la Commissione dubita che gli aiuti siano compatibili con gli orientamenti UE sugli aiuti a sostegno di grandi progetti di investimento. Con l'avvio dell'indagine formale, i terzi interessati possono presentare osservazioni sulla misura proposta, senza pregiudicare l'esito del procedimento.

Aiuti di Stato: Autorizzate le zone franche urbane in Italia

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: Autorizzate le zone franche urbane in Italia

La Commissione europea ha autorizzato, sulla base delle norme del trattato CE relative agli aiuti di Stato, la costituzione di zone franche urbane (ZFU) in determinate regioni italiane. La misura è volta a stimolare la rivitalizzazione di determinati quartieri particolarmente svantaggiati.

Aiuti di Stato: la Commissione autorizza l'Italia ad applicare abbuoni d'interesse temporanei per i prodotti “verdi”

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: la Commissione autorizza l'Italia ad applicare abbuoni d'interesse temporanei per i prodotti “verdi”

La Commissione europea ha autorizzato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato previste dal trattato CE, un regime italiano che offre abbuoni d'interesse per la produzione di prodotti ecocompatibili (“verdi”) nel settore delle parti per automobili. La Commissione ha concluso che il regime agevolerà gli investimenti in prodotti che rappresentano un adeguamento a norme comunitarie non ancora in vigore per il miglioramento della tutela ambientale.

Aiuti di Stato: la Commissione approva la misura italiana per il capitale di rischio diretta a rilanciare l’economia reale

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: la Commissione approva la misura italiana per il capitale di rischio diretta a rilanciare l’economia reale

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme del trattato CE in materia di aiuti di Stato, un pacchetto di misure temporanee (fino al 2010), presentato dall’Italia, che adatta alcuni regimi esistenti relativi al capitale di rischio per agevolare le possibilità di accesso al finanziamento delle imprese nell’attuale crisi economica.

Aiuti di Stato: la Commissione autorizza la modifica del regime italiano di conferimento di capitale agli istituti di credito

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: la Commissione autorizza la modifica del regime italiano di conferimento di capitale agli istituti di credito

La Commissione europea ha approvato alcune modifiche al regime italiano di ricapitalizzazione (già approvato dalla Commissione il 23 dicembre 2008) giudicandole - alla luce delle indicazioni date dalla stessa Commissione sulle misure di sostegno alle banche nel contesto della crisi finanziaria - compatibili con l'articolo 87, paragrafo 3, lettera b) del trattato CE.

Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

La Commissione Europea con la sua decisione del 6 settembre 2005 dichiara aiuti di Stato incompatibili le norme fiscali di incentivo relative agli OICVM specializzati in società di piccola o media capitalizzazione quotate in mercati regolamentati

Obblighi di servizio pubblico

Immagine rappresentativa per: Obblighi di servizio pubblico

Decisione 2005/842/CE della Commissione riguardante l’applicazione dell’articolo 86, paragrafo 2, del trattato CE agli aiuti di Stato sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico, concessi a determinate imprese incaricate della gestione di servizi d’interesse economico generale - notificata con il numero C(2005) 2673.