Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › disciplina legislativa › decisioni › aiuti di stato: la commissione approva la misura italiana per il capitale di rischio diretta a rilanciare l’economia reale


Aiuti di Stato: la Commissione approva la misura italiana per il capitale di rischio diretta a rilanciare l’economia reale

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: la Commissione approva la misura italiana per il capitale di rischio diretta a rilanciare l’economia reale

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme del trattato CE in materia di aiuti di Stato, un pacchetto di misure temporanee (fino al 2010), presentato dall’Italia, che adatta alcuni regimi esistenti relativi al capitale di rischio per agevolare le possibilità di accesso al finanziamento delle imprese nell’attuale crisi economica.

IP/09/825
Brussels, 25 May 2009

Neelie Kroes, commissario responsabile per la concorrenza, ha dichiarato: “ L'attuale crisi esige risposte urgenti. L’Italia ha saputo trarre giusto profitto dal nuovo quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato e me ne compiaccio perché ha dato modo alla Commissione di approvare la misura rapidamente.”

L’Italia ha in effetti notificato alla Commissione il pacchetto di misure a norma del quadro temporaneo; la misura italiana a favore del capitale di rischio è la prima autorizzata dalla Commissione.

La misura consente in particolare a cinque regimi relativi al capitale di rischio di portare, fino al 2010, le tranche massime di investimento da 1,5 milioni a 2,5 milioni di euro su un periodo di 12 mesi. L’importo minimo di finanziamento proveniente da privati passerà temporaneamente dal 50% al 30%.

La durata e le soglie sono in linea con le disposizioni sul capitale di rischio previste dal quadro di riferimento temporaneo della Commissione per gli aiuti di Stato.

Agevolare l’accesso al capitale di rischio delle piccole e medie imprese (PMI) che si trovino nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita è lo scopo dei regimi di investimento interessati:

  • regime di aiuti a favore del capitale di rischio – Italia;
  • interventi a livello di capitale di rischio a favore di imprese cooperative - Regione Marche;
  • Fondo NEXT – Regione Lombardia;
  • aiuti a favore degli investimenti in private equity - Camera di commercio di Vicenza;
  • Fondo di capitale di rischio per le PMI – Regione Campania.



La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero N 279/2009 nel Registro degli aiuti di Stato (State Aid Register ) sul sito internet della DG Concorrenza (DG Competition).

[25 maggio 2009]

di Rapid Press Releases

Argomenti (TAGS): Grave turbamento dell'economia di uno Stato membro -

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona