Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › giurisprudenza › corte di giustizia


Corte di giustizia

In quest'area sono raccolte alcune sentenze significative della Corte di Giustizia in materia di aiuti di Stato.

Copyright - Mauronster photographer

Regione Sardegna - Tributi ambientali - C-169/08

il 17 Novembre 2009 la Corte di Giustizia si è pronunciata sui tributi ambientali istituiti dalla Regione Sardegna (Causa C-169/08), in linea con le posizioni espresse dall'avvocato generale Kokott. In data 12 dicembre 2009 il dott. Marco Greggi ha commentato la sentenza sul suo blog dirittotributario.eu, in un interessantissimo post che ci ha autorizzato a ripubblicare.

Altre notizie

Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Immagine rappresentativa per: Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Regione Sardegna. Imposta regionale sullo scalo turistico degli aeromobili e delle unità da diporto applicabile solo ai soggetti fiscalmente residenti al di fuori della Regione: incompatibilità con la normativa in materia di Libera prestazione dei servizi (art. 49 CE) e con gli Aiuti di Stato (art. 87 CE). Non accettate le argomentazioni difensive fondate sulla coerenza del regime fiscale, specificità delle zone insulari, tutela dell’ambiente e della salute.

La sentenza della Corte di giustizia C-88/03 e il dibattito sul federalismo fiscale e sulla fiscalità di vantaggio in Italia

Immagine rappresentativa per: La sentenza della Corte di giustizia C-88/03 e il dibattito sul federalismo fiscale e sulla fiscalità di vantaggio in Italia

L’ambito di riferimento entro il quale si valuta la selettività di una misura non deve essere necessariamente definito entro i limiti del territorio dello Stato membro interessato.

Gli atti che interrompono il termine per il recupero dell'aiuto non devono necessariamente essere notificati

Decisione d’incompatibilità e di recupero dell’aiuto – Termine di prescrizione – Interruzione – Necessità di informare il beneficiario dell’aiuto di una misura interruttiva

La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

Immagine rappresentativa per: La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

La Corte di Giustizia afferma che uno Stato membro, che ha concesso un aiuto illegale in violazione degli obblighi di notifica e sospensione può ordinare il recupero dell'aiuto e deveordinare il recupero degli ineteressi per il tempo in cui l'aiuto era illegale anche in presenza di una decisione di compatibilità della Commissione.

(in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

Immagine rappresentativa per: (in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

La Corte di Giustizia (Causa C-119/05) ha afferma to che il diritto comunitario osta all'applicazione del principio dell'autorità della cosa giudicata ove lo stesso contrasti con il principio di effettività, nei limiti in cui l’applicazione del primo principio impedisce il recupero di un aiuto di Stato dichiarato incompatibile con decisione della Commissione divenuta definitiva.