Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › eventi e formazione › convegni › cooperative - regime fiscale differenziato o aiuti di stato?


Cooperative - Regime fiscale differenziato o aiuti di Stato?

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises

L'11/12-9- 2008 si è tenuto a Trento Il Seminario L’impresa cooperativa tra fiscalità nazionali e mercato europeo, organizzato da Euricse, congiuntamente con la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (SEAST) dell’Università di Bologna, l'Università di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione.

Programma del convegno

La recente comunicazione della Commissione europea (D/52437 del 18/06/2008) con richiesta di precisazioni, al governo italiano, sui regimi fiscali preferenziali per le cooperative di consumo nei settori dei servizi bancari e della distribuzione, nonché i contenuti della stessa e in particolare l’affermazione secondo cui sarebbero aiuti di stato, non ha colto di sorpresa il movimento cooperativo ma ha fatto sorgere una serie di perplessità anche nella comunità scientifica europea.

Numerose e rilevanti sono state le reazioni alle tesi sostenute dalla divisione concorrenza della Commissione e diverse sono le contestazioni di merito.

La materia delle agevolazioni alle cooperative, inoltre, non riguarda solo l’Italia, essendo pendenti presso la Commissione europea altri procedimenti riguardanti vari tipi di cooperative in diversi paesi europei.

Il neo costituito Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, congiuntamente con la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (SEAST) dell’Università di Bologna, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, la Federazione Trentina della Cooperazione, hanno ritenuto fosse giunto il momento per una riflessione sistematica e complessiva sulle varie osservazioni, privilegiando un punto di vista scientifico e quindi terzo rispetto a quello delle organizzazioni interessate.

Anche perché l’impostazione che la Commissione ha dato alla propria comunicazione (sostenendo la non differenza tra imprese cooperative e non da un punto di vista anche dimensionale e settoriale) qualora accolta, finirebbe per mettere in discussione qualsiasi possibilità, per i Governi degli Stati membri di concedere benefici fiscali non solo alle cooperative, anche di minori dimensioni, ma ad ogni forma di impresa sociale o nonprofit.

Di qui l’importanza e l’attualità di questo confronto dialettico: utile a definire il ruolo della fiscalità per quell’impresa cooperativa che non può essere direttamente assimilabile a quella lucrativa, anche in una logica di mercato europeo.

Il convegno sarà anche trasmesso in diretta web.

Maggiori informazioni e (presto) i video degli interventi sono disponibili sul sito internet ufficiale dell'EURICSE

[11 settembre 2008]

di Avv. Giovanni Mameli

Argomenti (TAGS): nozione di impresa - selettività materiale -

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Indoona