Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page


Enrico Altieri Pres. agg. on. della Cassazione

 

Laureato in giurisprudenza nell’Università di Cagliari col massimo dei voti.
Entrato in magistratura dal 1964. Dopo aver svolto funzioni di pretore ha esercitato quelle di pubblico ministero presso il tribunale di Cagliari. Si è occupato principalmente di reati contro la pubblica amministrazione, bancari e societari.

Nel 1989 è stato assegnato alla Corte di Cassazione, dapprima come magistrato d’appello applicato, prestando servizio nell’ufficio del massimario civile, presso il quale ha curato soprattutto le relazioni sui contrasti di giurisprudenza e sui regolamenti di giurisdizione. Nel contempo ha esercitato le funzioni di legittimità, facendo parte del collegio giudicante di sezioni penali ( la seconda, la quarta, e la sesta ).

Nel 1994 è stato nominato consigliere di cassazione ed assegnato alla prima sezione civile, presso la quale si è occupato, fra l’altro, di urbanistica, espropriazione, appalti pubblici, sanzioni amministrative, banche, concorrenza, tutela dei beni immateriali, fallimento e procedure concorsuali speciali, società.

Nel 1995 è stato collocato fuori ruolo ed assegnato al Servizio Giuridico della Commissione Europea a Bruxelles fino al gennaio 1998.
Ivi si è occupato di diverse problematiche di diritto comunitario, rilasciando pareri a diverse direzioni generali della Commissione CE e rappresentando la stessa in giudizi dinanzi alla Corte di Giustizia e al Tribunale di I grado, sia nella fase scritta che in quella orale. Fra le materie trattate ha curato principalmente la concorrenza, gli appalti pubblici, gli aiuti di Stato, l’agricoltura, i rapporti con le altre organizzazioni internazionali, le frodi al bilancio comunitario, le convenzioni in materia di assistenza giudiziaria civile. Si è occupato altresì di problemi relativi ai trattati dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, e particolarmente di appalti pubblici, di aiuti di Stato, di tutela dei beni immateriali.
Ha acquisito, in tal modo, una approfondita ed organica conoscenza del diritto comunitario ed ha conservato proficui rapporti di scambio di informazioni e di esperienze con diversi uffici della Commissione europea e della Corte di Giustizia.

Al rientro in Cassazione è stato riassegnato alla prima Sezione civile; nel 1999 è stato assegnato alla Sezione tributaria della Corte, presso la quale si è occupato principalmente di fiscalità comunitaria ed internazionale. Ha curato, fra l’altro, la stesura di numerose ordinanze di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia in diverse materie.
Contemporaneamente è stato assegnato alle Sezioni Unite civili della Corte, presso le quali si è occupato di diverse materie, e non soltanto di diritto tributario.
Dal 4 maggio 2007 ha assunto le funzioni di Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, dapprima in via provvisoria presso la Sezione tributaria e, dal gennaio 2008, presso la Terza Sezione penale, la quale si occupa, fra l’altro, di reati in materia urbanistica, ambiente, rifiuti e in materia fiscale. Contemporaneamente ha tenuto udienza anche presso la Sezione tributaria, alla quale è stato rassegnato come Presidente di Sezione, funzione che ha esercitato fino al collocamento a riposo, avvenuto il 29 novembre 2010. Contemporaneamente alle funzioni di Presidente della Sezione tributaria ha esercitato anche quelle di Presidente della Terza Sezione penale della Corte, trattando i reati tributari e doganali.

Per quanto attiene ad attività extra giudiziarie, ritiene opportuno menzionare le seguenti:
- consulente della Chambre des Représentants ( camera federale ) belga sulla riforma del sistema giudiziario;
- consulente di commissioni d’inchiesta del Senato ( caso dei finanziamenti della Banca Nazionale del Lavoro – sede di Atlanta – all’Iraq; strutture sanitarie ); il primo incarico gli ha consentito di acquisire approfondite conoscenze sul sistema bancario degli U.S.A. e su quelli del mondo arabo;
- consulente del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (M.P.A.F.) per il diritto comunitario e per altri settori. Nell’espletamento di tale incarico ha curato diverse relazioni scritte su temi di rilevante importanza e ha collaborato con l’Ufficio legislativo;
- docente di diritto fiscale comunitario presso l’Università LUISS di Roma – facoltà di giurisprudenza ( incarico cessato );
- consulente dell’Autorità Portuale di Cagliari, particolarmente nel campo del diritto comunitario ( incarico cessato il 31 dicembre 2006 );
- ha tenuto relazioni in corsi organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura e da diverse Università ( Roma, Bologna ) su diverse problematiche di diritto amministrativo e comunitario;
- periodicamente ha partecipato ai seminari organizzati dalla Corte dei conti per i propri magistrati, svolgendo relazioni sui limiti della giurisdizione della Corte;
- ha organizzato diversi incontri tra i magistrati della Sezione tributaria della Corte di Cassazione e i funzionari della Direzione Generale TAXUD dell’Unione Europea a Bruxelles per scambi d’idee su tematiche fiscali e doganali;
- viene frequentemente invitato a tenere relazioni a corsi di formazione e aggiornamento ai giudici delle commissioni tributarie e ai professionisti che si occupano di materie fiscali.

Ha una conoscenza corrente del tedesco, del francese, dell’inglese e dell’arabo, e specifiche conoscenze del linguaggio giuridico.

Ha un’ approfondita conoscenza del sistema bancario e finanziario islamico.

Articoli