Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'nozione di impresa'

Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Pubblichiamo una lettera inviata dal dott. Enrico Altieri, Presidente Aggiunto Onorario della Suprema Corte di Cassazione - in veste di (autorevole) privato cittadino - al P.G. presso la Corte dei Conti, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e ANCI, nella quale da un lato sono evidenziati alcuni rilevi di illegittimità della decisione della Commissione Europea di esonerare lo Stato italiano dal recupero delle agevolazioni ICI alla Chiesa, pur avendole dichiarate aiuti di Stato e, dall'altro lato, è spiegato come l'assenza di un ordine di recupero comunitario non escluda l'obbligo istituzionale di esercizio della potestà impositiva da parte dei comuni in relazione a un tributo non armonizzato.

Cooperative - Regime fiscale differenziato o aiuti di Stato?

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises

L'11/12-9- 2008 si è tenuto a Trento Il Seminario L’impresa cooperativa tra fiscalità nazionali e mercato europeo, organizzato da Euricse, congiuntamente con la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (SEAST) dell’Università di Bologna, l'Università di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione.

Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

La Commissione Europea con la sua decisione del 6 settembre 2005 dichiara aiuti di Stato incompatibili le norme fiscali di incentivo relative agli OICVM specializzati in società di piccola o media capitalizzazione quotate in mercati regolamentati