Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'Legittimo affidamento'

Autocertificazione aiuti di Stato: riduzione ordinaria del cuneo fiscale e de minimis non sono aiuti!!

Immagine rappresentativa per: Autocertificazione aiuti di Stato: riduzione ordinaria del cuneo fiscale e de minimis non sono aiuti!!

L'Italia si è adeguata alle critiche della Commissione Europea introducendo una norma generale attuativa della cd. Giurisprudenza Deggendorf (Causa C-355/95) nel comma 1223 della Finanziaria per il 2007 (L. 296/06) secondo la quale gli Stati devono astenersi dall'erogare aiuti nuovi ai beneficiari di aiuti illegittimi.

(in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

Immagine rappresentativa per: (in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

La Corte di Giustizia (Causa C-119/05) ha afferma to che il diritto comunitario osta all'applicazione del principio dell'autorità della cosa giudicata ove lo stesso contrasti con il principio di effettività, nei limiti in cui l’applicazione del primo principio impedisce il recupero di un aiuto di Stato dichiarato incompatibile con decisione della Commissione divenuta definitiva.

La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

Immagine rappresentativa per: La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

La Corte di Giustizia afferma che uno Stato membro, che ha concesso un aiuto illegale in violazione degli obblighi di notifica e sospensione può ordinare il recupero dell'aiuto e deveordinare il recupero degli ineteressi per il tempo in cui l'aiuto era illegale anche in presenza di una decisione di compatibilità della Commissione.