Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'Aiuti di Stato Fiscali'

Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Immagine rappresentativa per: Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Nella seconda metà del 2014 la Commissione ha elaborato una seconda ondata di procedimenti di aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) in relazione alle misure che incidono sulla erosione delle basi imponibili di alcune imprese multinazionali nel loro operazioni intra-UE.

Potestà Fiscale Regionale e Sviluppo Locale. Vincoli e Opportunità del Diritto UE - Sarroch 28.06.2014

Immagine rappresentativa per: Potestà Fiscale Regionale e Sviluppo Locale.  Vincoli e Opportunità del Diritto UE - Sarroch 28.06.2014

L'ambizione degli organizzatori, in linea con la mission della piattaforma aiutidistato.org, è quella di far diventare l'evento il primo di una serie di incontri periodici. Un forum nei quali si possa dar vita a un vero e proprio laboratorio di normazione "compatibile", nel quale si esplorino, di concerto con le autorità regionali, nazionali comunitarie, le opportunità e i limiti di una fiscalità regionale orientata allo sviluppo.

Fondazioni Bancarie: aiuto di stato l'esclusione delle sanzioni anche per il giudizio di revocazione.

Immagine rappresentativa per: Fondazioni Bancarie: aiuto di stato l'esclusione delle sanzioni anche per il giudizio di revocazione.

Pubblichiamo qui di seguito il testo di una lettera (1) inviata il 20 luglio 2013 dal dott. Enrico Altieri (2), al Presidente del Consiglio dei Ministri, on.le Enrico Letta, nella quale è evidenziata la probabile natura di aiuto di Stato della misura di cui l’art. 23, comma 16, del d.l. n. 98/ 2011, convertito in legge n. 111 / 2011 (3), attraverso la quale si è consentito alle fondazioni bancarie soccombenti in cassazione di evitare il pagamento delle sanzioni in relazione alla applicazione ingiustificata del regime fiscale degli enti "no profit".

La vicenda - praticamente ignota al pubblico - è particolarmente interessante in un momento storico quale quello presente, posto che, a causa della stessa, sono venute meno rilevanti entrate del bilancio statale che potrebbero oggi essere recuperate, ove il Governo decidesse di agire in tal senso.

Regione Sardegna - Tributi ambientali - C-169/08

Copyright - Mauronster photographer

il 17 Novembre 2009 la Corte di Giustizia si è pronunciata sui tributi ambientali istituiti dalla Regione Sardegna (Causa C-169/08), in linea con le posizioni espresse dall'avvocato generale Kokott. In data 12 dicembre 2009 il dott. Marco Greggi ha commentato la sentenza sul suo blog dirittotributario.eu, in un interessantissimo post che ci ha autorizzato a ripubblicare.

Aiuti di Stato: Autorizzate le zone franche urbane in Italia

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato: Autorizzate le zone franche urbane in Italia

La Commissione europea ha autorizzato, sulla base delle norme del trattato CE relative agli aiuti di Stato, la costituzione di zone franche urbane (ZFU) in determinate regioni italiane. La misura è volta a stimolare la rivitalizzazione di determinati quartieri particolarmente svantaggiati.

Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Immagine rappresentativa per: Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Regione Sardegna. Imposta regionale sullo scalo turistico degli aeromobili e delle unità da diporto applicabile solo ai soggetti fiscalmente residenti al di fuori della Regione: incompatibilità con la normativa in materia di Libera prestazione dei servizi (art. 49 CE) e con gli Aiuti di Stato (art. 87 CE). Non accettate le argomentazioni difensive fondate sulla coerenza del regime fiscale, specificità delle zone insulari, tutela dell’ambiente e della salute.

Il tribunale di Prima Istanza UE apre alla fiscalità di vantaggio.

Immagine rappresentativa per: Il tribunale di Prima Istanza UE apre alla fiscalità di vantaggio.

Con sentenza del 10 aprile 2008 nella causa T-233/04, il Tribunale europeo di Prima Istanza (TPI) ha chiarito la nozione di selettività costitutiva della fattispecie di aiuto di Stato fiscale, stabilendo che anche gli obiettivi particolari di una misura possono escludere la selettività di una misura se la stessa è conforme alla struttura del sistema.

Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato fiscali OICVM piccola e media capitalizzazione.

La Commissione Europea con la sua decisione del 6 settembre 2005 dichiara aiuti di Stato incompatibili le norme fiscali di incentivo relative agli OICVM specializzati in società di piccola o media capitalizzazione quotate in mercati regolamentati