Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'selettività materiale'

Fiscalità di Vantaggio: Un'opportunità per lo sviluppo - IP Box Italiano e Aiuti di Stato

Immagine rappresentativa per: Fiscalità di Vantaggio: Un'opportunità per lo sviluppo - IP Box Italiano e Aiuti di Stato

Compatibilità dei regimi di patent box con le regole in materia di aiuti di Stato.

L'avv. Giovanni Mameli dello studio Fantozzi & Associati, sostituisce l'avv. Pierpaolo Rossi del Servizio Giuridico nel tenere l'intervento In occasione del convegno LA FISCALITA' DI VANTAGGIO: UN'OPPORTUNITA' DI SVILUPPO, Trieste 13 marzo 2015

Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Immagine rappresentativa per: Apple, Fiat FC, Starbucks e Amazon: anteprima delle indagini per #aiutidistato Fiscali da LuxLeaks?

Nella seconda metà del 2014 la Commissione ha elaborato una seconda ondata di procedimenti di aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) in relazione alle misure che incidono sulla erosione delle basi imponibili di alcune imprese multinazionali nel loro operazioni intra-UE.

Potestà Fiscale Regionale e Sviluppo Locale. Vincoli e Opportunità del Diritto UE - Sarroch 28.06.2014

Immagine rappresentativa per: Potestà Fiscale Regionale e Sviluppo Locale.  Vincoli e Opportunità del Diritto UE - Sarroch 28.06.2014

L'ambizione degli organizzatori, in linea con la mission della piattaforma aiutidistato.org, è quella di far diventare l'evento il primo di una serie di incontri periodici. Un forum nei quali si possa dar vita a un vero e proprio laboratorio di normazione "compatibile", nel quale si esplorino, di concerto con le autorità regionali, nazionali comunitarie, le opportunità e i limiti di una fiscalità regionale orientata allo sviluppo.

Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Immagine rappresentativa per: Regione Sardegna - C-169/08 - AVV GEN KOKOTT

Regione Sardegna. Imposta regionale sullo scalo turistico degli aeromobili e delle unità da diporto applicabile solo ai soggetti fiscalmente residenti al di fuori della Regione: incompatibilità con la normativa in materia di Libera prestazione dei servizi (art. 49 CE) e con gli Aiuti di Stato (art. 87 CE). Non accettate le argomentazioni difensive fondate sulla coerenza del regime fiscale, specificità delle zone insulari, tutela dell’ambiente e della salute.

Cooperative - Regime fiscale differenziato o aiuti di Stato?

Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises

L'11/12-9- 2008 si è tenuto a Trento Il Seminario L’impresa cooperativa tra fiscalità nazionali e mercato europeo, organizzato da Euricse, congiuntamente con la Scuola Europea di Alti Studi Tributari (SEAST) dell’Università di Bologna, l'Università di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione.

Il tribunale di Prima Istanza UE apre alla fiscalità di vantaggio.

Immagine rappresentativa per: Il tribunale di Prima Istanza UE apre alla fiscalità di vantaggio.

Con sentenza del 10 aprile 2008 nella causa T-233/04, il Tribunale europeo di Prima Istanza (TPI) ha chiarito la nozione di selettività costitutiva della fattispecie di aiuto di Stato fiscale, stabilendo che anche gli obiettivi particolari di una misura possono escludere la selettività di una misura se la stessa è conforme alla struttura del sistema.

La sentenza della Corte di giustizia C-88/03 e il dibattito sul federalismo fiscale e sulla fiscalità di vantaggio in Italia

Immagine rappresentativa per: La sentenza della Corte di giustizia C-88/03 e il dibattito sul federalismo fiscale e sulla fiscalità di vantaggio in Italia

L’ambito di riferimento entro il quale si valuta la selettività di una misura non deve essere necessariamente definito entro i limiti del territorio dello Stato membro interessato.