Scelte rapide:

Versione Beta


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'recupero degli aiuti illegali'

Fondazioni Bancarie: aiuto di stato l'esclusione delle sanzioni anche per il giudizio di revocazione.

Immagine rappresentativa per: Fondazioni Bancarie: aiuto di stato l'esclusione delle sanzioni anche per il giudizio di revocazione.

Pubblichiamo qui di seguito il testo di una lettera (1) inviata il 20 luglio 2013 dal dott. Enrico Altieri (2), al Presidente del Consiglio dei Ministri, on.le Enrico Letta, nella quale è evidenziata la probabile natura di aiuto di Stato della misura di cui l’art. 23, comma 16, del d.l. n. 98/ 2011, convertito in legge n. 111 / 2011 (3), attraverso la quale si è consentito alle fondazioni bancarie soccombenti in cassazione di evitare il pagamento delle sanzioni in relazione alla applicazione ingiustificata del regime fiscale degli enti "no profit".

La vicenda - praticamente ignota al pubblico - è particolarmente interessante in un momento storico quale quello presente, posto che, a causa della stessa, sono venute meno rilevanti entrate del bilancio statale che potrebbero oggi essere recuperate, ove il Governo decidesse di agire in tal senso.

Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Immagine rappresentativa per: Aiuti di Stato e ICI per le attività commerciali della chiesa: non è scontato che i comuni debbano rinunciare al gettito!

Pubblichiamo una lettera inviata dal dott. Enrico Altieri, Presidente Aggiunto Onorario della Suprema Corte di Cassazione - in veste di (autorevole) privato cittadino - al P.G. presso la Corte dei Conti, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e ANCI, nella quale da un lato sono evidenziati alcuni rilevi di illegittimità della decisione della Commissione Europea di esonerare lo Stato italiano dal recupero delle agevolazioni ICI alla Chiesa, pur avendole dichiarate aiuti di Stato e, dall'altro lato, è spiegato come l'assenza di un ordine di recupero comunitario non escluda l'obbligo istituzionale di esercizio della potestà impositiva da parte dei comuni in relazione a un tributo non armonizzato.

Autocertificazione aiuti di Stato: riduzione ordinaria del cuneo fiscale e de minimis non sono aiuti!!

Immagine rappresentativa per: Autocertificazione aiuti di Stato: riduzione ordinaria del cuneo fiscale e de minimis non sono aiuti!!

L'Italia si è adeguata alle critiche della Commissione Europea introducendo una norma generale attuativa della cd. Giurisprudenza Deggendorf (Causa C-355/95) nel comma 1223 della Finanziaria per il 2007 (L. 296/06) secondo la quale gli Stati devono astenersi dall'erogare aiuti nuovi ai beneficiari di aiuti illegittimi.

(in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

Immagine rappresentativa per: (in)oppugnabilità del giudicato e aiuti di Stato

La Corte di Giustizia (Causa C-119/05) ha afferma to che il diritto comunitario osta all'applicazione del principio dell'autorità della cosa giudicata ove lo stesso contrasti con il principio di effettività, nei limiti in cui l’applicazione del primo principio impedisce il recupero di un aiuto di Stato dichiarato incompatibile con decisione della Commissione divenuta definitiva.

La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

Immagine rappresentativa per: La decisione di compatibilità non sana ex tunc l'illegittimità e non esclude l'obbligo di recupero.

La Corte di Giustizia afferma che uno Stato membro, che ha concesso un aiuto illegale in violazione degli obblighi di notifica e sospensione può ordinare il recupero dell'aiuto e deveordinare il recupero degli ineteressi per il tempo in cui l'aiuto era illegale anche in presenza di una decisione di compatibilità della Commissione.

Gli atti che interrompono il termine per il recupero dell'aiuto non devono necessariamente essere notificati

Decisione d’incompatibilità e di recupero dell’aiuto – Termine di prescrizione – Interruzione – Necessità di informare il beneficiario dell’aiuto di una misura interruttiva